NAVIGA IL SITO

Cannata (Tesoro): comprate il Btp Italia (MF)

di Mauro Introzzi 6 apr 2016 ore 07:04 Le news sul tuo Smartphone

maria-cannata2MF riporta l’intervista alla direttrice del debito pubblico del ministero dell'Economia, Maria Cannata, a Class Cnbc. La discussione si è incentrata sul nuovo Btp Italia, arrivato alla nona tranche e che scadrà ad aprile 2024, che in due giorni di collocamento al retail ha raccolto ordini per 3,7 miliardi (Btp Italia nona tranche, dati in diretta).

Secondo Maria Cannata ogni risparmiatore deve partire dal presupposto che non è tempo per spuntare chissà quali rendimenti, ma dovrebbe scegliere comunque il Btp Italia, rispetto a uno di uguale scadenza già presente sul mercato, per diversi motivi. 

In primis perché lo 0,40% - il tasso di minimo garantito - è un rendimento reale e in secondo luogo perché i titoli di uguale scadenza sono nominali e quindi sono, in caso di ripresa dell'economia e dell'inflazione, soggetti a maggiori rischi. Il capitale del Btp Italia, invece, è assolutamente assicurato e il titolo dà sicuramente più protezione, anche perché, qualora ci sia deflazione, c'è il cosiddetto floor a zero.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp italia