BTP Valore, arriva la terza emissione (dal 26 febbraio 2024)
Il terzo BTP Valore avrà una durata pari a 6 anni. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo
di Edoardo Fagnani 1 feb 2024 ore 15:04Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato il lancio di un nuovo BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail).
La terza emissione di questa nuova tipologia di titoli avrà luogo da lunedì 26 febbraio 2024 a venerdì 1° marzo (fino alle ore 13.00, salvo chiusura anticipata).
Il terzo BTP Valore avrà una durata pari a 6 anni e un premio fedeltà per i risparmiatori pari allo 0,7% che lo deterranno fino alla scadenza.
Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo “step up” di 3+3 anni. I tassi minimi garantiti nei primi tre anni e nel successivo triennio, congiuntamente al codice ISIN che identifica il titolo, verranno comunicati venerdì 23 febbraio.
Come per i precedenti due collocamenti, il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail alla pari e senza commissioni, a partire da un minimo investimento di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. I risparmiatori potranno rivolgersi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.
Anche per il BTP Valore si applica sul rendimento la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.
Inoltre, come sempre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza.
Il collocamento del BTP Valore avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: IntesaSanpaolo e UniCredit.
Ecco come andarono i precedenti due collocamenti del BTP Valore:
- Btp Valore giugno 2027 - prima emissione: Collocati 18,19 miliardi di euro
- Btp Valore ottobre 2028 - seconda emissione: Collocati 17,19 miliardi di euro