BTP Valore, arriva la quarta emissione (dal 6 maggio 2024)
Il quarto BTP Valore avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo
di Edoardo Fagnani 3 mag 2024 ore 12:51Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato il lancio di un nuovo BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail).
La quarta emissione di questa tipologia di titoli è in programma da lunedì 6 maggio 2024 a venerdì 10 maggio (fino alle ore 13.00, salvo chiusura anticipata).
Il MEF ha precisato che si tratta di un'emissione speciale, che offre l'opportunità di investire sia a chi non ha ancora avuto modo di sottoscriverlo nel precedente collocamento di febbraio-marzo 2024 sia a tutti i piccoli risparmiatori e affini a cui è dedicato.
Come per il precedente collocamento, il quarto BTP Valore avrà una durata pari a 6 anni, con cedole che saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo “step up” di 3+3 anni. Il tasso minimo garantito nei primi tre anni è stato fissato al 3,35%, mentre per il successivo triennio il tasso minimo garantito è indicato al 3,9%.
Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005594491.
A differenza della precedente trqnche, il quarto BTP Valore garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8% per i risparmiatori che acquisteranno il titolo in fase di collocamento e che lo deterranno fino alla scadenza.
Come per i precedenti tre collocamenti, il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail alla pari e senza commissioni, a partire da un minimo investimento di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. I risparmiatori potranno rivolgersi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.
Anche per il BTP Valore si applica sul rendimento la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà, oltre che - come previsto dalla legge di bilancio per il 2024 - l’esclusione dal calcolo ISEE fino a 50.000 euro, al completamento dell’iter di attuazione della misura.
Inoltre, come sempre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza.
Il collocamento del BTP Valore avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: IntesaSanpaolo e UniCredit.
Ecco come andarono i precedenti tre collocamenti del BTP Valore:
- Btp Valore giugno 2027 - prima emissione: Collocati 18,19 miliardi di euro
- Btp Valore ottobre 2028 - seconda emissione: Collocati 17,19 miliardi di euro
- Btp Valore marzo 2030 - terza emissione: Collocati 18,32 miliardi di euro
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ricordato che al 31 marzo 2024 erano in circolazione BTP Valore per un ammontare complessivo di 53,7 miliardi di euro, pari al 2,2% dell'ammontare complessivo dei titoli di stato in circolazione alla stessa data (2.436,34 miliardi di euro).