NAVIGA IL SITO

Btp Valore marzo 2030, caratteristiche, cedole e calendario

Il titolo corrisponderà cedole ogni trimestre. La serie dei tassi cedolari è pari al 3,25% per il 1°, 2° e 3° anno e al 4% per i successivi tre anni

di Edoardo Fagnani 1 mar 2024 ore 14:04

btp-italia_4Il Ministero dell'economia e delle finanze ha comunicato le caratteristiche della terza emissione del BTP Valore, il titolo di Stato dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori (retail). Il BTP è stato collocato da lunedì 26 febbraio 2024 a venerdì 1° marzo (fino alle ore 13.00).

In linea con il precedente collocamento di ottobre 2023, il titolo corrisponderà cedole ogni trimestre.

 

Nel dettaglio, il terzo BTP Valore avrà una scadenza di 6 anni (5 marzo 2030) e avrà un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,7% del capitale investito per chi acquista il titolo durante i giorni di collocamento e lo conserverà in portafoglio senza soluzione di continuità fino alla scadenza.

Nelle FAQ pubblicate sul sito internet del Dipartimento del Tesoro, il MEF ha precisato che per semplificare il riconoscimento a chi ha diritto all’extra premio finale fedeltà dello 0,7%, al BTP Valore verrà assegnato un codice ISIN “speciale” e un codice ISIN regolare; quest'ultimo sarà quello di mercato, mentre il codice ISIN “speciale” sarà quello che avrà il titolo durante il periodo di collocamento sul MOT. Il codice ISIN “speciale” verrà sostituito dal codice ISIN regolare al momento dell’eventuale vendita dei titoli sul mercato secondario a partire dalla data di regolamento. Di conseguenza, solo ai possessori di titoli individuati tramite il codice ISIN “speciale” verrà corrisposto l’extra premio finale fedeltà in quanto vorrà dire che non hanno mai venduto il titolo prima della scadenza.

Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005583478.

 

Il BTP Valore avrà cedole nominali trimestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Le cedole sono state calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 3 anni, che aumenta per i restanti 3 anni di vita del titolo.

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato che la serie dei tassi cedolari è pari al 3,25% per il 1°, 2° e 3° anno e al 4% per i successivi tre anni, confermando i tassi minimi annunciati il 23 febbraio 2024.

 

Il titolo sarà collocato alla pari, senza vincoli né commissioni, e con prezzo uguale a 100 sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers: IntesaSanpaolo e UniCredit.

 

I BTP valore marzo 2030 hanno un lotto minimo pari a 1.000 euro; il taglio minimo acquistabile di ciascun ordine è di 1.000 euro e se ne possono acquistare all’emissione per multipli di 1.000 euro.

Non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.

Sempre nelle FAQ il MEF ha precisato che non è consentito all’investitore di recedere dagli ordini di acquisto di BTP Valore effettuati on-line e fuori sede.

 

Sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.

Nelle FAQ il MEF ha ricordato che l’ultima legge di bilancio ha escluso i titoli di Stato ed altri prodotti finanziari garantiti dello Stato, fino ad un limite massimo di 50mila euro complessivi, dall’indicatore ISEE. Di conseguenza, il BTP Valore verrà escluso dall’indicatore di situazione economico-patrimoniale, nei limiti indicati e con riferimento al valore nominale posseduto del titolo e degli altri prodotti finanziari garantiti dello Stato.

Il MEF ha precisato che l'esclusione del BTP Valore marzo 2030 dal calcolo ISEE avrà effetti a partire dal 2025 con il completamento dell’iter di attuazione della misura che è stato avviato e si concluderà prossimamente con l’emanazione di modifiche all’apposito DPCM.

 

Tabella - Le principali caratteristiche del BTP Valore marzo 2030

CARATTERISTICHE BTP VALORE MARZO 2030
   
Emittente Repubblica Italiana (Tesoro)
Rating emittente S&P: BBB (stabile)
Moody's: Baa3 (stabile)
Fitch: BBB (stabile)
DBRS: BBB high (stabile)
Scope: BBB+ (stabile)
Mercato di quotazione MOT (Borsa Italiana)
Durata 6 anni (5 marzo 2030)
Soggetti che possono partecipare al collocamento Risparmiatori individuali e affini
Taglio minimo acquistabile 1.000 euro
Lotto minimo 1.000 euro
Premio fedeltà 7 per mille lordo per chi acquista il titolo in collocamento
Codice ISIN (in fase di collocamento) IT0005583478
Cedola annua lorda 3,25% per il 1°, 2° e 3° anno
4% per il 4°, 5° e 6° anno
Caratteristiche della cedola Step up
Assegnazione della cedola Trimestrale
Rimborso del capitale In un'unica soluzione a scadenza al valore nomimale
Prezzo di emissione 100 (alla pari)
Modalità di acquisto Tramite la banca dove è detenuto il dossier titoli (via sportello o via home banking) oppure tramite gli uffici postali
Dealers e co-dealers IntesaSanpaolo (dealer)
UniCredit (dealer)
Banca Akros (co-dealer)
Monte dei Paschi di Siena (co-dealer)
Commissioni a carico degli investitori Nessuna
Commissioni di negoziazione sul MOT Fissate a discrezione delle banche aderenti al MOT.
Regime fiscale 12,5% come per i titoli di stato

 

Tabella - Il calendario del collocamento del BTP Valore marzo 2030

CALENDARIO COLLOCAMENTO BTP VALORE MARZO 2030
   
Inizio offerta per i risparmiatori individuali lunedì 26 febbraio 2024 - Ore 09.00
Termine offerta venerdì 1° marzo 2024 - Ore 13.00 (salvo chiusura anticipata, che potrà comunque avere luogo non prima delle ore 17:30 del 28 febbraio)
Fissazione della cedola e dell'ammontare Al termine del periodo di collocamento (in caso di chiusura anticipata le indicazioni saranno comunicate all’apertura della giornata successiva)
Godimento e regolamento martedì 5 marzo 2024
Primo giorno di negoziazione libera su MOT martedì 5 marzo 2024

 

Ecco come andarono i precedenti due collocamenti del BTP Valore:

Tutte le ultime su: btp valore
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.