NAVIGA IL SITO

Tre variabili chiave per i Btp

di Redazione Lapenna del Web 17 feb 2022 ore 11:07 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Antonio Cesarano - chief global strategist di Intermonte - ha individuato tre variabili chiave per i Btp, dopo il forte rialzo dei rendimenti nelle prime settimane del 2022: accelerazione del tapering BCE, nuova serie di TLTRO e primi negoziati sulla revisione del patto di stabilità.

In particolare, lo strategist ha evidenziato che il rialzo del rendimento del Btp decennale si inquadra in un contesto di trend al rialzo dei tassi nelle aree sviluppate del mondo, come testimoniato dal fatto che l’ammontare globale dei bond a tasso negativo è sceso a quota 4.000 miliardi di dollari, minimo dal 2015 e ben lontano dal picco record di 18.000 miliardi di fine 2020. Antonio Cesarano ha segnalato che il rialzo del tasso decennale sui Btp ha accelerato dopo la riunione BCE del 3 febbraio 2022 che ha aperto all’ipotesi di rialzo dei tassi condizionata alla fine del QE, con lo spread decennale Italia verso Germania che è passato da 130 punti a circa 165 punti. "Ad impattare nel breve sono stati anche fattori più contingenti, tra cui il fatto che a febbraio la BCE ha a disposizione un basso flusso di scadenze da reinvestire, insieme all’assenza di scadenze di titoli governativi medio/lungo termine, che in genere sono di supporto alle nuove emissioni", ha aggiunto lo strategist.

Secondo Antonio Cesarano le recenti dichiarazioni del governatore della banca centrale francese hanno aperto all’ipotesi di fine del QE da ottobre in poi, accelerando nel frattempo la riduzione degli acquisti (il cosiddetto tapering) rispetto a quanto già previsto per il secondo e terzo trimestre. "La riunione BCE del 10 marzo assume pertanto un’elevata importanza per comprendere quanto la BCE intenderà accelerare il tapering, che per i Btp significherebbe minore supporto da parte della banca centrale", ha aggiunto l'esperto. Allo stesso tempo secondo Antonio Cesarano occorrerà anche verificare se la BCE intende varare una nuova serie di operazioni TLTRO a marzo o nel meeting del 14 aprile, altro fattore importante per i potenziali flussi di acquisto di Btp. "Infine, non da ultimo, sarà molto importante anche l’esito dei primi negoziati sulla revisione del patto di stabilità e crescita (sospeso fino a fine 2022), con una prima importante data del 25 marzo, in occasione del Consiglio Europeo", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp