Il BTp torna sopra il tetto del 4% (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 2 set 2022 ore 07:33 Le news sul tuo SmartphoneGiovedì 1° settembre i rendimenti dei Btp hanno raggiunto il 4% sulla scadenza decennale. Anche altri titoli di Stato europei si sono nuovamente avvicinati ai massimi di giugno. Tra questi, il Bund tedesco (all'1,57%). Lo ha scritto Maximilian Cellino su Il Sole24Ore.
C’entra la politica monetaria della Bce, rispetto alla quale gli analisti di Capital Economics prevedono un possibile aumento dei tassi anche dell’1% la prossima settimana. “L’impressione generale - proseguono gli esperti - è che la strada per il futuro sia tracciata: aumenti più marcati delle attese a ottobre e dicembre, e forse pure nel 2023 anche se l’Eurozona dovesse finire in recessione”. “Con queste prospettive - si legge sul quotidiano finanziario - per i titoli di casa nostra sembra stavolta più complicato tornare indietro”. Senza contare la dinamica dello spread, che sempre giovedì ha toccato i 237 punti base, e che si prevede sempre più sotto tensione man mano che si avvicinano le elezioni.
Il tono molto aggressivo della Bce, inoltre, favorirebbe, secondo gli esperti di UniCredit, un ulteriore appiattimento della curva dei tassi fra 2 e 10 anni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.