La Bce getta acqua sul fuoco ma il BTp punta verso il 4% (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 30 ago 2022 ore 07:13 Le news sul tuo SmartphoneIl mercato sembra ormai convinto che la Bce, nella prossima riunione dell'8 settembre, potrebbe applicare un nuovo aumento dei tassi d'interesse di 75 punti base sulla scia di quanto fatto dalla FED, secondo quanto riporta Maximilian Cellino per il Sole24Ore. "Una serie di piccoli aumenti di tassi è meno pericolosa di meno ritocchi di misura maggiore". E' questo il pensiero in contrasto del capoeconomista Philip Lane, ritenendo che possa avere un minor impatto negativo sull'economia.
I mercati sembrano allinearsi alle dichiarazioni "falco" annunciate durante il simpisio di Jackson Hole. Secondo gli operatori, la probabilità di una stretta di 75 punti base ha, ormai, una probabilità superiore al 50%. Gli stessi si aspettano un tasso ufficiale entro fine anno all'1,45% e addirittura al 2,15% nel corso del 2023. In scia a queste dichiarazioni, i titolo di Stato italiani sono tornati a puntare la soglia del 4%, toccando quota 3,80%. Analoga la situazione per il Bund tedesco con scadenza decennale, il quale a sua volta si riporta all'1,50%.
Ad essere maggiormente colpito potrebbe essere lo Stato italiano. Saranno infatti collocati BTP a 5 e 10 anni per un ammontare complessivo fino a 6,75 miliardi a rendimenti ben superiori rispetto a quelli registrati un mese fa.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.