NAVIGA IL SITO

BTP, quali sono le alternative?

di Redazione Soldionline 26 mag 2023 ore 13:32 Le news sul tuo Smartphone

btp_6Alessandro Tentori - Chief Investment Officer di AXA IM Italia - ha segnalato che nell'attuale scenario macroeconomico, l’investimento preferito dagli italiani è il BTP, che sono diventati attraenti con il rialzo dei tassi di interesse. "Il decennale, per esempio, offre un livello di rendimento interessante, oltre il 4%", ha evidenziato l'esperto, aggiundendo che l’ultimo lanciato sul mercato - il BTP Valore - offre zero commissioni e bonus fedeltà se portato a scadenza.

Tuttavia, secondo Alessandro Tentori, puntare solo sul BTP, specie in un periodo di inflazione appiccicosa e tassi in rialzo, può essere rischioso, innanzitutto dal punto di vista del rendimento. "Come per gli altri asset, infatti, anche per il BTP un rendimento oltre il 4% è da intendere a livello nominale, non reale. Il livello di rendimento reale del BTP già oggi è negativo, considerato che l’inflazione in Italia è all’8,7%", ha sottolineato l'esperto.

Alessandro Tentori ha segnalato che il BTP decennale piace perché oggi promette rendimenti appena sopra il 4%, quattro volte più di fine 2021, ma aggiunto che ci sono altri strumenti che offrono rendimenti simili o superiori. "Se poi guardiamo al dato storico, per esempio concentrandoci sul periodo di rialzo dei tassi d’interesse (da inizio 2022 a oggi), notiamo che non c’è stata una sovraperformance dell’Italia rispetto, per esempio, ai treasury americani o al rendimento offerto da altri paesi europei, nonostante la maggiore fragilità del nostro debito pubblico", ha puntualizzato. Secondo Alessandro Tentori, quindi, ipoteticamente un investitore avrebbe potuto realizzare rendimenti migliori con un portafoglio più bilanciato su diversi titoli obbligazionari.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp , strategie di investimento