NAVIGA IL SITO

BTP Italia, la settima emissione dal 20 al 23 ottobre

Il titolo avrà durata pari a 6 anni. Per questa nuova emissione ci sarà una novità riguardante la distribuzione dedicata agli investitori istituzionali

di Edoardo Fagnani 19 set 2014 ore 17:21

Il Tesoro ha comunicato che la prossima emissione di BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale, si terrà da lunedì 20 a giovedì 23 ottobre 2014.

Il Ministero ha precisato che non sono previste modifiche alle caratteristiche finanziare del titolo rispetto a quello emesso ad aprile 2014.
Di conseguenza, il Btp avrà durata pari a 6 anni, cedole semestrali indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi) a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre, (con la previsione di un floor in caso di deflazione), rimborso unico a scadenza e premio fedeltà per chi acquista all'emissione durante la fase del collocamento dedicata ai risparmiatori individuali ed altri affini e conserva il titolo fino a scadenza.

mefAl contrario, per questa nuova emissione ci sarà una novità riguardante la distribuzione dedicata agli investitori istituzionali.
Per questi ultimi il collocamento, che avrà luogo nella mattina dell’ultimo giorno, potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF.
Per i piccoli risparmiatori, invece, non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come per tutte le precedenti emissioni.

Al fine di differenziare le due tipologie di investitori, come già accaduto ad aprile, il titolo sarà quindi collocato sul mercato, attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, in due fasi: la Prima Fase, da lunedì 20 a mercoledì 22 ottobre (tre giorni che potranno essere ridotti a due in caso di chiusura anticipata) sarà riservata ai risparmiatori individuali, mentre la Seconda Fase, che si svolgerà nella sola mattinata del 23 ottobre, sarà riservata agli investitori istituzionali.

Tutte le ultime su: btp italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.