BTP Italia, nuova emissione dal 6 marzo 2023
di Edoardo Fagnani 6 feb 2023 ore 15:46 Le news sul tuo SmartphoneIl Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato una nuova emissione del BTP Italia; si tratta della diciannovesima tranche del titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale.
Il MEF ha segnalato che il nuovo BTP Italia avrà una durata di 5 anni.
Le caratteristiche del BTP Italia restano simili alle precedenti emissioni; in particolare, è previsto un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2028.
Il BTP Italia sarà collocato sul mercato, come sempre, in due fasi: la prima da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo 2023 (salvo chiusura anticipata), alla quale avranno accesso solo i risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail); la seconda fase avrà luogo il giorno 9 marzo 2023 e sarà riservata agli investitori istituzionali.
Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione sarà comunicato al pubblico venerdì 3 marzo.
Come per le precedenti emissioni, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere BTP Italia in banca, presso gli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online, tramite il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading.
Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso IntesaSanpaolo e UniCredit.
La precedente emissione del BTP Italia risale a novembre 2022. In quell'occasione il Ministero dell'Economia e delle Finanze collocò il BTP Italia con scadenza a novembre 2028.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.