BTP Italia, nuova emissione dal 20 giugno 2022 (con doppio premio fedeltà)
di Redazione Soldionline 1 giu 2022 ore 14:16 Le news sul tuo SmartphoneIl Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato una nuova emissione del BTP Italia; si tratta della diciassettesima tranche del titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale.
Il MEF ha segnalato che il nuovo BTP Italia avrà una durata di 8 anni (scadenza 28 giugno 2030).
Le caratteristiche del BTP Italia restano per lo più le stesse delle precedenti emissioni. La novità più rilevante riguarda il fatto che per la prima volta verrà previsto un doppio premio fedeltà per il risparmiatore retail che acquista nei giorni di emissione: il primo verrà corrisposto durante la vita del titolo e il secondo alla scadenza finale per coloro che lo avranno detenuto continuativamente fino alle corrispondenti date.
Nel dettaglio, agli investitori che acquistano il titolo durante la prima fase del periodo di collocamento e lo detengono fino al termine dei primi quattro anni (28 giugno 2026), il MEF corrisponderà un premio fedeltà intermedio pari allo 0,4% del capitale acquistato non rivalutato. Dopo i successivi quattro anni, alla scadenza del titolo, agli investitori retail che hanno continuato a detenere il titolo dall’emissione fino alla scadenza, sarà corrisposto un premio finale pari allo 0,6% del capitale sottoscritto non rivalutato. Pertanto, il risparmiatore che acquista il BTP Italia all’emissione e lo detiene fino alla scadenza riceverà un premio complessivo pari all’1%.
Il BTP Italia sarà collocato sul mercato, come sempre, in due fasi: la prima da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno 2022 (salvo chiusura anticipata), alla quale avranno accesso solo i risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail); la seconda fase avrà luogo il giorno 23 giugno e sarà riservata agli investitori istituzionali.
Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione sarà comunicato al pubblico venerdì 17 giugno, mentre il tasso reale annuo definitivo verrà comunicato nella mattinata del 23 giugno, prima dell’apertura della seconda fase.
Come per le precedenti emissioni, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere BTP Italia in banca, presso gli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online, tramite il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading.
Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso IntesaSanpaolo e UniCredit.
La precedente emissione del BTP Italia risale a maggio del 2020. In quell'occasione il Ministero dell'Economia e delle Finanze collocò il BTP Italia con scadenza a maggio 2025.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.