NAVIGA IL SITO

BTP Italia, i dettagli della terza emissione

di Edoardo Fagnani 19 ott 2012 ore 17:20 Le news sul tuo Smartphone
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato alcuni dettagli concernenti l’emissione del terzo BTP Italia, il titolo a 4 anni indicizzato all'inflazione.
Dei 186.698 contratti conclusi sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) durante il periodo di collocamento, oltre 173.000 (pari al 93%) hanno avuto una dimensione inferiore ai 100.000 euro, mentre circa 157.000 contratti (pari al 84% del totale) sono stati di importo inferiore ai 50.000 euro. All’interno di questo gruppo, circa 106.000 contratti (pari al 57%) sono stati di importo inferiore ai 20.000 euro.
Sebbene le modalità di emissione non consentano di avere dati puntuali sulle caratteristiche dell’investitore, dalle informazioni raccolte dai dealer dell’operazione si può desumere che, oltre ad una larga partecipazione di investitori retail, al collocamento abbiano preso parte investitori istituzionali in misura più ampia rispetto alle precedenti emissioni. Inoltre, tra questi non sono mancati operatori esteri, stimati intorno al 9% dell’ammontare complessivo. Degli ordini ricevuti attraverso le reti bancarie si stima che circa il 26% sia avvenuto attraverso l'home banking.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp italia