NAVIGA IL SITO

Btp Italia giugno 2030, la composizione della domanda

di Edoardo Fagnani 24 giu 2022 ore 17:23 Le news sul tuo Smartphone

btp-italia_4Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i dettagli concernenti la diciassettesima emissione del BTP Italia, con scadenza a giugno 2030.

 

Con riferimento alla prima fase, dei 211.432 contratti conclusi sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) poco più del 60% è stato di importo inferiore ai 20mila euro, mentre se si considerano i contratti fino a 50mila euro, si arriva circa all’88% del totale relativo a questa fase.

Sebbene le modalità di emissione non consentano di avere dati puntuali sulle caratteristiche degli investitori, il Tesoro ritiene che nel corso della prima fase la partecipazione di investitori individuali sia stata prevalente rispetto a quella del private banking (con una quota di rispettivamente 67% e 33%).

Per quanto riguarda la ripartizione geografica degli ordini ricevuti durante la prima fase, la quasi totalità degli ordini risulta provenire da investitori domestici.

 

Con riferimento alla seconda fase di collocamento dedicata agli investitori istituzionali, il 57% dell’ammontare emesso è stato collocato presso le banche e il 40,7% presso asset manager. Una quota pari allo 0,8% è stata assegnata a istituzioni non finanziarie, lo 0,8% dell’emissione è stato sottoscritto da fondazioni, mentre una quota pari allo 0,7% è stata allocata ad assicurazioni.

Il collocamento del titolo nella seconda fase ha visto una presenza predominante di investitori domestici, che ne hanno sottoscritto l'83,5%, mentre il restante 16,5% dell’emissione è stato sottoscritto da investitori europei. Tra questi, le quote più rilevanti sono state collocate in Francia (6,3%), nel Regno Unito (6,1%) e in Germania (2,4%).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp italia