BTP Green, pubblicato il Framework per le emissioni
di Edoardo Fagnani 25 feb 2021 ore 16:51 Le news sul tuo SmartphoneIl Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato che è stato pubblicato il quadro di riferimento per le emissioni dei BTP Green (Green Bond Framework) coerentemente con la decisione assunta nella Legge di Bilancio 160 del 27 dicembre 2019.
Con questo documento viene illustrata la strategia ambientale della Repubblica Italiana e i quattro meccanismi essenziali che accompagneranno l’emissione dei BTP Green: i criteri di selezione delle spese presenti nel bilancio dello Stato ritenute ammissibili per le emissioni di BTP Green, l’uso del ricavato delle varie emissioni, il monitoraggio di tali spese e l'impatto ambientale delle stesse.
In particolare, con l'emissione di titoli di Stato Green, l'Italia finanzierà le spese statali destinate a contribuire alla realizzazione di uno o più fra i seguenti obiettivi ambientali, come delineati dalla Tassonomia europea delle attività sostenibili:
- Mitigazione dei cambiamenti climatici.
- Adattamento ai cambiamenti climatici.
- Uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e dell’ambiente marino.
- Transizione ad un’economia circolare.
- Prevenzione e controllo dell'inquinamento.
- Protezione, miglioramento e ripristino della biodiversità, degli ecosistemi e dei servizi ambientali.
Inoltre, l'utilizzo dei proventi raccolti tramite le emissioni di titoli Green aiuterà l'Italia a sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 (OSS).
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.