NAVIGA IL SITO

BTP Futura, i dettagli della terza tranche

Il BTP avrà una durata di 16 anni (scadenza 2037), oltre a un doppio premio fedeltà legato all'andamento del Pil italiano. Definiti i tassi cedolari minimi garantiti

di Edoardo Fagnani 16 apr 2021 ore 13:55

btp_5Il Ministero dell'ecomomia e delle finanze ha uffucializzato la terza emissione del BTP Futura, il titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail. Il BTP avrà una durata di 16 anni (scadenza 27 aprile 2037) e un doppio premio fedeltà. Durante il periodo di collocamento il Btp avrà codice ISIN: IT0005442089.

Il Tesoro procederà con la nuova emissione di questa particolare tipologia di titolo, dopo i primi due collocamenti effettuati nel 2020 (luglio e novembre).

L'operazione prenderà il via lunedì 19 aprile 2021 e terminerà alle ore 13.00 del 23 aprile, salvo chiusura anticipata, che potrà avere luogo comunque non prima delle ore 17.30 del terzo giorno di collocamento (21 aprile), garantendo dunque almeno tre intere giornate di collocamento.

Il regolamento e l'inizio delle negoziazioni è fissato per martedì 27 aprile 2021.

 

BTP FUTURA, LE CARATTERISTICHE

Rispetto alle precedenti emissioni, il titolo avrà una durata più lunga, con una scadenza di 16 anni, rispetto agli 8-10 anni delle prime due emissioni. La scadenza è fissata al 27 aprile 2037.

Il premio fedeltà, previsto per chi compra i BTP Futura all’emissione e li detiene fino a scadenza sarà collegato alla ripresa dell’economia nazionale. Tuttavia, a differenza delle passate emissioni, il premio sarà corrisposto in due tranche. In considerazione della durata più lunga è previsto che alla fine dei primi otto anni l’investitore che avrà detenuto il titolo dall'emissione avrà diritto a una prima tranche del premio fedeltà con un minimo garantito pari allo 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%, in base alla media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi 8 anni di vita del titolo. Alla scadenza finale del titolo (dopo i successivi otto anni), unicamente agli investitori che avranno continuato a detenere il titolo senza soluzione di continuità dall’emissione fino alla scadenza, verrà corrisposta una seconda tranche che includerà due componenti: la prima calcolata sempre in base alla media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni del premio con un minimo garantito dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda calcolata in base alla crescita dell’economia nazionale dal nono al sedicesimo anno con un minimo garantito dell’1% e un massimo del 3%.

 

BTP FUTURA, I TASSI CEDOLARI

Il BTP Futura presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi fissi predeterminati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up).

In particolare, le cedole saranno corrisposte in base a un tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenterà una prima volta per i successivi 4 anni, una seconda volta per i successivi 4 anni e infine una terza volta per i restanti 4 anni di vita del titolo prima della scadenza.

In particolare, la serie dei tassi cedolari minimi garantiti della terza emissione del BTP Futura è la seguente:

  • 0,75% dal 1° al 4° anno
  • 1,20% dal 5° all’8° anno
  • 1,65% dal 9° al 12° anno
  • 2% dal 13° al 16° anno

I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, venerdì 23 aprile 2021, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti comunicati all’avvio del collocamento.

Il tasso cedolare dei primi 4 anni resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti al rialzo, al termine dell’emissione, solo i tassi successivi al primo.

 

BTP FUTURA, COME SARA' COLLOCATO

Il titolo sarà collocato alla pari (prezzo 100) sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers: IntesaSanpaolo e UniCredit.

Al sottoscrittore non verranno applicate commissioni per acquisti nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo continuerà a essere applicata l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, sulle cedole come sul premio fedeltà, come per gli altri titoli di Stato.

 

BTP FUTURA, COME SARANNO UTILIZZATI I PROVENTI

Come già avvenuto per i precedenti collocamenti, questa emissione sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori privati (cosiddetto mercato retail) e affini.

I proventi del BTP Futura saranno dedicati a finanziare le misure per la ripresa economica dalla pandemia del Covid-19 e le spese relative alla campagna vaccinale.

 

BTP FUTURA IN PILLOLE

  • Durata 16 anni (scadenza 27 aprile 2037)
  • Tassi cedolari annui nominali minimi garantiti
  • Cedole semestrali nominali crescenti nel tempo, calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenta una prima volta per i successivi 4 anni, una seconda volta per i successivi 4 anni e un’ultima volta per gli ultimi 4 anni di vita del titolo prima della scadenza (meccanismo “stepup”)
  • Doppio Premio Fedeltà legato alla crescita del PIL nominale italiano, per chi acquista all'emissione e detiene il titolo fino al termine dell’ottavo anno di vita o alla scadenza finale
  • Prezzo di emissione alla pari (100) e rimborso unico a scadenza
  • Taglio minimo acquistabile: 1.000 euro con lotto minimo di 1.000 euro
  • Tassazione agevolata: 12,5%% sui rendimenti ed esenzione in caso di successione
  • Nessuna commissione all’acquisto durante il collocamento
Tutte le ultime su: btp futura
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.