NAVIGA IL SITO

BTP Futura, arriva la seconda emissione: ecco i dettagli

Il collocamento prenderà il via lunedì 9 novembre 2020 e terminerà alle ore 13.00 del 13 novembre. Il titolo avrà una scadenza di 8 anni, rispetto ai 10 anni della prima emissione

di Edoardo Fagnani 6 nov 2020 ore 13:19

btp_5Torna il BTP Futura, il primo titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail. Il Tesoro procederà con la seconda emissione di questa particolare tipologia di titolo, dopo il primo collocamento avvenuto lo scorso mese di luglio.

L'operazione prenderà il via lunedì 9 novembre 2020 e terminerà alle ore 13.00 del 13 novembre, salvo chiusura anticipata, che potrà avere luogo comunque non prima delle ore 17,30 del terzo giorno di collocamento (11 novembre). La comunicazione dell'eventuale chiusura anticipata nel terzo giorno di collocamento verrà data nel tardo pomeriggio del secondo giorno di collocamento (10 novembre) oppure entro le ore 13 del terzo giorno di collocamento.

Il BTP Futura inizirà a essere quotato sul MOT a partire dal 17 novembre 2020 (data di regolamento del titolo).

 

BTP FUTURA, LE CARATTERISTICHE

Rispetto alla precedente emissione, il titolo avrà una durata più breve, con una scadenza di 8 anni, rispetto ai 10 anni della prima emissione. La scadenza è stata fissata al 17 novembre 2028.

Il premio fedeltà, previsto per chi compra i BTP Futura all’emissione e li detiene fino a scadenza sarà collegato alla ripresa dell’economia nazionale. Il premio minimo garantito sarà pari all’1% del capitale investito ma potrà aumentare fino a un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del PIL nominale dell’Italia registrato dall’ISTAT nel periodo di vita del titolo.

Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005425753, mentre il codice ISIN del titolo quotato sul mercato secondario è IT0005425761.

 

BTP FUTURA, I TASSI CEDOLARI

Il BTP Futura presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi fissi predeterminati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Le cedole, pagate con cadenza semestrale, verranno calcolate in base a un dato tasso cedolare fisso per i primi 3 anni, che aumenta una prima volta per i successivi 3 anni e una seconda volta per gli ultimi 2 anni di vita del titolo prima della scadenza. Per i primi 3 anni vi sarà un tasso “a”, per i secondi 3 anni un tasso “b” con b>a, per i successivi 2 anni un tasso “c” con c>b.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato la serie dei tassi cedolari minimi garantiti della seconda emissione:

  • 0,35% dal 1° al 3° anno
  • 0,60% dal 4° al 6° anno
  • 1% dal 7° all’8° anno

I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento (13 novembre 2020) e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti. Inoltre, il tasso cedolare dei primi 3 anni resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti al rialzo solo i tassi successivi al primo.

 

BTP FUTURA, COME SARA' COLLOCATO

Il titolo sarà collocato alla pari (prezzo 100) sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers: IntesaSanpaolo e UniCredit.

Al sottoscrittore non verranno applicate commissioni per acquisti nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo continuerà a essere applicata l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, sulle cedole come sul premio fedeltà, come per gli altri titoli di Stato.

 

BTP FUTURA, COME SARANNO UTILIZZATI I PROVENTI

Come già avvenuto per il primo collocamento, questa emissione sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori privati (cosiddetto mercato retail) e affini.

I proventi del BTP Futura saranno interamente destinati a finanziarie le diverse misure previste per il sostegno alle famiglie e la tutela del lavoro, il rafforzamento del sistema sanitario nazionale e il sostegno alle imprese italiane per far fronte al perdurare della crisi derivante dall’epidemia da Covid-19.

 

BTP FUTURA IN PILLOLE

  • Durata 8 anni (scadenza 17 novembre 2028)
  • Titolo nominale con cedole semestrali fissate in base ad una serie di tassi cedolari crescenti nel tempo (step-up)
  • Tassi fissi predeterminati crescenti nel tempo in 3 step (1°-3° anno, 4°-6° anno, 7°-8° anno)
  • Premio fedeltà pari alla crescita media del PIL nominale annuo durante la vita del titolo (minimo 1% - massimo 3%)
  • Prezzo di emissione alla pari (100) e rimborso unico a scadenza
  • Taglio minimo acquistabile: 1.000 euro e senza limiti alla domanda
  • Tassazione agevolata: 12,5%% sui rendimenti ed esenzione in caso di successione
  • Nessuna commissione all’acquisto durante il collocamento
Tutte le ultime su: btp futura
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.