NAVIGA IL SITO

BTP Futura, le caratteristiche della quarta emissione

Nel dettaglio, il titolo avrà una durata di 12 anni (scadenza 2033) e un premio fedeltà collegato alla ripresa dell’economia nazionale. Definiti i tassi cedolari minimi garantiti

di Edoardo Fagnani 8 nov 2021 ore 10:32

btp_5Il Ministero dell'ecomomia e delle finanze ha uffucializzato la quarta emissione del BTP Futura, il titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail. Il BTP avrà una durata di 12 anni (scadenza 16 novembre 2033) e avrà un premio fedeltà collegato alla ripresa dell’economia nazionale. Durante il periodo di collocamento il Btp avrà codice ISIN IT0005466344.

L'operazione ha preso il via lunedì 8 novembre 2021 e terminerà alle ore 13.00 del 12 novembre, salvo chiusura anticipata. Il MEF ha precisato che l’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 10 novembre, garantendo dunque almeno tre intere giornate di collocamento.

Il regolamento e l'inizio delle negoziazioni è fissato per martedì 16 novembre 2021.

 

BTP FUTURA, LE CARATTERISTICHE

Nel dettaglio, il titolo avrà una durata di 12 anni, più breve rispetto all'ultima emissione di aprile 2021 che aveva durata 16 anni.

Il premio fedeltà, previsto per chi compra i BTP Futura all’emissione e li detiene fino a scadenza, è stato confermato e sarà collegato alla ripresa dell’economia nazionale. Il premio sarà corrisposto in momenti differenti. Nel dettaglio, alla fine dei primi otto anni l’investitore che avrà detenuto il titolo dall'emissione avrà diritto a un premio intermedio pari al 40% della media del tasso di crescita del PIL nominale registrato nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%. Alla scadenza finale del titolo (dopo i successivi quattro anni), unicamente agli investitori che avranno continuato a detenere il titolo senza soluzione di continuità dall’emissione fino alla scadenza, verrà corrisposto un premio finale che includerà due componenti: la prima pari al restante 60% della media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda pari al 100% della media del tasso di crescita del PIL registrato dal nono al dodicesimo anno, con un minimo dell’1% ed un massimo del 3% del capitale investito.

 

BTP FUTURA, I TASSI CEDOLARI

Anche per questa emissione il BTP Futura presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi fissi predeterminati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up).

In particolare, le cedole saranno corrisposte in base a un tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenterà una prima volta per i successivi 4 anni, una seconda volta per i restanti 4 anni di vita del titolo prima della scadenza.

Nel dettaglio, la serie dei tassi cedolari minimi garantiti della terza emissione del BTP Futura è la seguente:

  • 0,75% dal 1° al 4° anno
  • 1,25% dal 5° all’8° anno
  • 1,7% dal 9° al 12° anno

I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, venerdì 12 novembre 2021, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti comunicati all’avvio del collocamento.

Il tasso cedolare dei primi 4 anni resterà comunque invariato, mentre potranno essere rivisti a rialzo, al termine dell’emissione, solo i tassi dei due step successivi.

 

BTP FUTURA, COME SARA' COLLOCATO

Il titolo sarà collocato alla pari (prezzo 100) sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers: IntesaSanpaolo e UniCredit. L’importo minimo acquistabile è pari a 1.000 euro.

Al sottoscrittore non verranno applicate commissioni per acquisti nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo continuerà a essere applicata l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, sulle cedole come sul premio fedeltà, come per gli altri titoli di Stato.

 

BTP FUTURA, COME SARANNO UTILIZZATI I PROVENTI

Come già avvenuto per i precedenti collocamenti, questa emissione sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori privati (cosiddetto mercato retail) e affini.

I proventi del BTP Futura saranno dedicati a finanziare gli interventi adottati nel corso dell’anno per la ripresa economica dell'Italia.

 

BTP FUTURA IN PILLOLE

  • Durata 12 anni (scadenza 16 novembre 2033)
  • Tassi cedolari annui nominali minimi garantiti
  • Cedole semestrali nominali crescenti nel tempo, calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenta una prima volta per i successivi 4 anni e un’ultima volta per gli ultimi 4 anni di vita del titolo prima della scadenza (meccanismo “stepup”)
  • Premio Fedeltà legato alla crescita del PIL nominale italiano, per chi acquista all'emissione e detiene il titolo fino al termine dell’ottavo anno di vita o alla scadenza finale
  • Prezzo di emissione alla pari (100) e rimborso unico a scadenza
  • Taglio minimo acquistabile: 1.000 euro con lotto minimo di 1.000 euro
  • Tassazione agevolata: 12,5% sui rendimenti ed esenzione in caso di successione
  • Nessuna commissione all’acquisto durante il collocamento
Tutte le ultime su: btp futura
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.