BTP Futura, opportunità e rischi per il Tesoro
di Edoardo Fagnani 15 giu 2020 ore 14:51 Le news sul tuo SmartphoneFlorian Späte - Senior Bond Strategist di Generali Investments - ha ricordato che a luglio 2020 il Tesoro emetterà un nuovo titolo denominato "BTP Futura", che , differenza del BTP Italia maggio 2025, sarà dedicato esclusivamente agli investitori retail italiani e avrà un rendimento collegato al tasso di crescita nominale dell'Italia.
Secondo l'esperto le condizioni allettanti mirano a rafforzare l'importanza di investitori domestici - meno sensibili al rischio - sul debito pubblico italiano. "Si potrebbe pertanto ottenere una base di investitori più stabile e un rischio inferiore di deflussi di capitale in periodi di crisi", ha evidenziato Florian Späte, che, tuttavia, ha aggiunto "se le famiglie italiane fornissero una timida risposta e fossero meno disponibili a utilizzare i risparmi domestici per acquistare titoli di stato, l'iniziativa potrebbe rivelarsi controproducente".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.