NAVIGA IL SITO

BTP Futura 2028, un confronto con i BTP tradizionali

di Redazione Lapenna del Web 6 nov 2020 ore 16:55 Le news sul tuo Smartphone

btp_5Secondo un'analisi di Massimiliano Schena - CIO di Symphonia SGR - è opportuno mantenere una visione positiva sui titoli di Stato dei Paesi periferici, come per esempio l'Italia, dove l'esito delle elezioni di settembre ha favorito la riduzione del premio per il rischio politico nazionale.

Inoltre, S&P ha migliorato l'outlook sul rating da negativo a stabile: secondo l'esperto il giudizio "BBB" garantisce spazio di manovra per i conti pubblici nei prossimi mesi, caratterizzati dalla difficile situazione pandemica.

 

In questo contesto si inserisce il collocamento della seconda tranche del BTP Futura che partirà il 9 novembre.

Massimiliano Schena ha segnalato la struttura step-up è il principale punto di forza dello strumento, ideale per un'emissione a lunga scadenza e con componente significativa di rischio di credito, rendendo possibile una strategia di investimento buy-and-hold. Il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha comunicato che la serie dei tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura è la seguente: 0,35% dal 1° al 3° anno; 0,60% dal 4° al 6° anno; 1% il 7° e l’ 8° anno. Massimiliano Schena ha evidenziato che la prima cedola è nominalmente bassa, "ma gli step sono molto più ripidi rispetto al primo BTP Futura (65 punti base rispetto a 30 punti base), con un’ultima cedola molto superiore alle attese; la media ponderata delle cedole dello 0,6% risulta pertanto a premio di circa 20 punti base rispetto al BTP tradizionale di scadenza confrontabile, anche in questo caso significativamente superiore rispetto al pricing del primo BTP Futura".

Massimiliano Schena ha evidenziato che, includendo anche il premio fedeltà, il rendimento atteso a scadenza del nuovo BTP Futura 2028, dovrebbe risultare tra lo 0,7% e l'1% rispetto allo 0,4% del BTP di scadenza confrontabile.

"Sul mercato secondario, la minore liquidità rispetto ai BTP tradizionali e la minore partecipazione degli investitori istituzionali si ripercuoterà con ogni probabilità in una minore sensibilità all’andamento dei mercati ed in un eccesso di rendimento rispetto ai BTP tradizionali, in linea con l’esperienza del primo BTP Futura", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp futura

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »