Btp, cosa fare in attesa delle elezioni
di Redazione Soldionline 14 set 2022 ore 13:41 Le news sul tuo SmartphoneIn attesa dell'esito delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 Sylvain De Bus - Deputy Head of Global Bonds di CANDRIAM - ha fornito alcune indicazioni sul possibile andamento dei titoli di stato italiani, ricordando che nel corso dell'ultimo anno abbiamo assistito a un marcato allargamento degli spread obbligazionari italiani, guidato dagli aggiustamenti di politica monetaria della BCE.
In questo contesto, l'esperto mantiene un atteggiamento prudente nei confronti del debito sovrano italiano (sottopeso di duration e peso rispetto ai benchmark), poiché le notizie sfavorevoli sul fronte economico, fiscale o politico potrebbero potenzialmente portare a un ulteriore allargamento dello spread e a un aumento della volatilità nel breve termine. "In effetti, l'equilibrio dei rischi rimane fragile per il momento per quanto riguarda le dinamiche politiche, economiche e fiscali, mentre la BCE sta adottando una politica monetaria meno favorevole nonostante l'annuncio della rete di protezione Transmission Protection Instrument (TPI), oltre a un posizionamento generale più prudente degli investitori nei confronti dell'Italia", ha evidenziato Sylvain De Bus.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.