NAVIGA IL SITO

Sui BTp corsa degli acquisti internazionali: +51 miliardi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 mar 2024 ore 09:32 Le news sul tuo Smartphone

btp-italia_4Secondo quanto riporta Gianni Trovati per il Sole24Ore, le famiglie e i piccoli investitori italiani hanno acquistato in maniera massiccia il debito pubblico italiano, ma non hanno portato a una "nazionalizzazione" di quest'ultimo, dato che lo scorso anno la quota di titoli italiani nei portafogli degli investitori esteri è cresciuta. A fine 2023, secondo i dati aggiornati dei censimenti periodici pubblicati dalla Banca d’Italia, il debito italiano detenuto fuori dai confini nazionali era il 27,6%, cioè lo 0,8% in più rispetto a 12 mesi prima. I dati sull'attività del tesoro nei primi tre mesi di quest'anno, che ha completato un terzo del programma annuale di emissioni, conferma - scrive Trovati - l'interesse nei confronti dei titoli italiani.

Tuttavia, secondo l'articolo, per mantenere questi ritmi sarà necessario continuare a ridurre il rapporto fra debito e Pil. Nel primo caso la scadenza dei BTP Italia dell'11 aprile fa immaginare che possibilità novità non si faranno aspettare troppo; nel secondo caso, invece, a causa dell'inflazione e del Superbonus, lo stesso Trovati sostiene che il Pil italiano potrebbe soffrire.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp