NAVIGA IL SITO

BTp, in tre mesi collocati 112 miliardi: chiuso il 33% dell’obiettivo annuale (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 26 mar 2024 ore 08:32 Le news sul tuo Smartphone

btp-italia_4Secondo quanto riporta Gianni Trovati per il Sole24Ore, per i prossimi tre mesi il Tesoro ha in programma il collocamento di due nuovi Btp a tre e sette anni, per una raccolta complessiva di almeno 19 miliardi di euro, oltre alla riparture di titoli anche ultradecennali. Per quanto riguarda il primo quarto del 2024, Trovati sostiene che il Tesoro abbia raccolto 112 miliardi di euro, completando il 33% del programma di raccolta dell'anno.

Il rallentamento dei tassi, scrive Trovati, si riflette anche in un certo rallentamento del costo medio all'emissione, che a fine febbraio si è fermato al 3,62% contro il 3,76% registrato a inizio anno, interrompendo così la continua crescita dei costi di emissione iniziata da fine 2020. Inoltre, in questo contesto, Trovati sottolinea come il Tesoro abbia aumentato la vita media del debito pubblico, arrivata a 7,03 anni contro i 6,97 anni di media con cui il 2023 è stato chiuso. I risultati ottenuti dal Tesoro, sostiene l'articolo del quotidiano, derivano dalla collocazione record del Btp Valore, ma anche da una forte domanda, pari all'80%, dall'estero del Btp decennale indicizzato all'inflazione comunitaria. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp