NAVIGA IL SITO

Btp&Bund, prezzi ancora in alto. E la Bce può spingerli più su (CorrierEconomia)

di Edoardo Fagnani 8 feb 2016 ore 07:11 Le news sul tuo Smartphone

tassi-interesse_3CorrierEconomia, l’inserto economico del Corriere della Sera, ha analizzato l’andamento del mercato dei titoli di stato europei, segnalando che negli ultimi sei mesi i prezzi dei decennali hanno registrato guadagni nell’ordine del 5-6%, nonostante i rendimento molto bassi.
Il settimanale ha spiegato questa tendenza con la ricerca degli investitori per la sicurezza, considerando gli elevati flussi di uscita da azioni e dalle obbligazioni del comparto bancario. Inoltre, secondo CorrierEconomia, l’incremento dei prezzi dei titoli di stato potrebbe proseguire anche nei prossimi mesi, nel caso la BCE decida di rafforzare la politica di sostegno ai mercati.
Tuttavia, il settimanale avverte dei rischi legati alla volatilità dei prezzi dei titoli. “Basti pensare all’oscillazione del prezzo di mercato di un prestito con durata decennale, che, a fronte dell’attesa di variazione di un punto dei rendimenti di mercato, si sposta di poco più di sette punti”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp , bund