NAVIGA IL SITO

Bot a un anno, tasso al 3%: mai così alto dal 2012 (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 12 gen 2023 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

bot-cosa-sono_1Secondo quanto riporta Daniela Polizzi per il Corriere della Sera, nei portafogli degli istituzionali potrebbero ritornare, dopo quattro anno di rendimenti sotto lo zero, i Bot annuali. Ieri hanno segnato rendimenti al 3,086% (in aumento di 42 centesimi rispetto a dicembre) in occasione dell'asta in cui il Tesoro ha assegnato 7 miliardi di euro di titoli di Stato con scadenza 12 mesi.

Polizzi sottolinea che l'ultimo anno in cui si era verificato un rendimento più alto era il 2012, quando il tasso sulla scadenza annuale si era attestato al 3,972%. La domanda è risultata essere più che positiva, con un rapporto domanda/offerta pari a 1,39, spinta maggiormente dagli istituzionali, dato che le famiglie hanno preferito i Btp ventennali, con un tasso del 4,45%.

Il motivo di tale domanda risiede nella necessità delle banche di investire la liquidità in eccesso e poterla avere disponibile nel momento in cui i clienti ne avranno bisogno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: obbligazioni , asta bot , btp