Boom dei bond catastrofali, emissioni verso i 20 miliardi (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 23 gen 2024 ore 07:45 Le news sul tuo SmartphoneLaura Galvagni per il Sole24Ore ha analizzato i numeri che fotografano la situazione della asset class dei bond catastrofali, rivelando che il 2023 sarebbe stato un anno da record per questo mercato, e che si starebbe spianando la strada a un 2024 altrettanto positivo.
I Cat Bond e le relative emissioni hanno toccato un massimo storico superando quota 16 miliardi di dollari, con un incremento di 5,9 miliardi sul 2022. Per il 2024 sono attese emissioni per oltre 20 miliardi di dollari.
Secondo le elaborazioni del fondo Tenax Capital su dati Bloomberg riportate dal quotidiano, questo prodotto ha storicamente assicurato - sin dal 2002 - "un ritorno medio annuo del 6,91%, migliore di quanto garantito dalle emissioni tradizionali investment grade, 4,52%".
Ma cosa sono i cosiddetti "bond catastrofali"? I titoli assicurativi denominati cat bond sono strumenti utilizzate dalle società di (ri)assicurazione globali con lo scopo di trasferire i rischi dal settore assicurativo al mercato dei capitali. Ciò permette di diversificare il rischio e limitare l'impatto della regolamentazione sulle riserve obbligatorie di capitale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.