NAVIGA IL SITO

Reddito fisso: view positiva, con particolare attenzione all’Italia

Le valutazioni di Nicolas Forest, Global Head of Fixed Income di Candriam, sono favorevoli soprattutto per l'Italia. Politica monetaria sotto i riflettori

di Redazione Lapenna del Web 27 mag 2021 ore 10:16

normalita-mercatiMercati azionari con risultati migliori di quelli dei titoli di Stato, politica monetaria a un punto di svolta, ripresa europea e Italia osservato speciale (in senso positivo). È questa, in sintesi, la previsione di Nicolas Forest, Global Head of Fixed Income and Member of the Executive Committee di CANDRIAM.

In particolare, l’analista fa notare come “i mercati azionari continuano a registrare ottimi risultati rispetto ai titoli di Stato (soprattutto quelli europei)”. Le obbligazioni di Stato italiane sono sottoperformanti a breve termine (1-3 mesi) ma "migliori tra tutti quelli dei Paesi periferici a 6-12 mesi".

La politica monetaria “sarà il fattore più importante nel 2021”, precisa Forest, che prevede i primi rialzi dei tassi per la FED e la BCE nel primo trimestre del 2023 e del 2024 rispettivamente. Nei prossimi 18 mesi “ci aspettiamo di vedere un progressivo tapering dei programmi di acquisti promossi dalle banche centrali”, precisa l’osservatore finanziario spostando lo sguardo sul 2021-2022.

In Europa la ripresa sarebbe databile nel secondo semestre del 2021 quando ci sarà anche la mutualizzazione del debito. Nonostante il deficit, in Italia “lo scenario complessivo dell’offerta è buono, grazie al programma di acquisti della Banca Centrale, al forte aumento del saldo di liquidità e ai flussi esteri contenuti”. Ottimismo anche sul programma di riforme annunciato dal premier Mario Draghi da finanziare con i fondi europei.

Tutte le ultime su: strategie di investimento , candriam
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.