NAVIGA IL SITO

Bond: positivi su Treasury e Bund, prudenza su BTP

di Redazione Soldionline 21 set 2023 ore 11:11 Le news sul tuo Smartphone

bond-bbbGli analisti di Anima hanno analizzato l'attuale situazione del mercato obbligazionario internazionale.

In attesa della recessione – che, pur in arrivo, non sembra ancora imminente – o di un incidente finanziario come quelli che spesso concludono i cicli di politica monetaria restrittiva, gli esperti aspettano a sfruttare il rialzo dei tassi per aumentare l’esposizione al rischio e mantengono un modesto sovrappeso di duration, con posizioni gestite tatticamente e in modo non aggressivo.

Più nel dettaglio, gli analisti di Anima mantengono un giudizio positivo sui Treasury e sui Bund, mentre sui BTP l’indicazione è marginalmente più prudente, in virtù dell’esiguità del premio al rischio prezzato. Fra i rischi non ancora adeguatamente prezzati gli analisti segnalano l’aumento dell’offerta netta, le perduranti difficoltà nell’implementazione del PNRR e un possibile intervento da parte delle agenzie di rating.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp