NAVIGA IL SITO

Bond Eni: meglio fisso o variabile?

Secondo molti analisti il comparto obbligazionario corporate sta offrendo in queste settimane interessanti opportunità. Analizziamo le due emissioni 2011-2017 di Eni

di Redazione Soldionline 11 lug 2012 ore 11:35

Secondo molti analisti il comparto obbligazionario corporate sta offrendo in queste settimane interessanti opportunità. Tra gli strumenti a disposizioni dei risparmiatori italiani che vogliano investire su gruppi del nostro paese ci sono le emissioni di alcuni colossi dell'energia e quelle dei grandi istituti bancari.

Analizziamo con MoneyController le due emissioni obbligazionarie di Eni, una a tasso fisso e una a tasso variabile dell'ottobre 2011. Il Cane a sei zampe collocò 1,35 miliardi di euro.

CONSULTA ANCHE la scheda delle quotazioni del titolo ENI OT17 TF 4.875 EUR (tasso fisso)
CONSULTA ANCHE la scheda delle quotazioni del titolo ENI OT17 TV EUR (tasso variabile)


La simulazione evidenzia questi risultati:

 

ENI TV

ENI TF

Rendimento atteso

4.19%

6.11%

Rischio (VAR a un anno)

2.7%

1.06%

Rischio (deviazione standard)

4.19%

4.35%

Rischio (indice di Sharpe) 0.47 0.89


Il rendimento atteso dell'obbligazione a tasso fisso è pari al 6.11% quasi due punti in più del tasso variabile che segna un 4.19%
Il Rendimento Atteso indica la media aritmetica dei rendimenti. Esprime una probabilità di rendimento futuro, proiettando i dati del passato.Il dato non è quindi una certezza, ma una indicazione anche se con una approssimazione del 95%. Il Rendimento Atteso, essendo una proiezione sul futuro dei dati del passato, subisce una variazione ad ogni aggiornamento.


Il Value at Risk a un anno di ENI TF 4.875% 2011-2017 è pari al 1.06%
. Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.
Nel grafico seguente i valori a 15 giorni (1.17%), 3 mesi (2.02%) e un anno (1.06%):

var-bond-eni-tasso-fisso


Il Value at Risk a un anno di ENI TV 2011-2017 è invece pari al 2.7%. Nel grafico seguente i valori a 15 giorni (1.19%), tre mesi (2.33%) e a un anno (2.7%)


var-bond-eni-tasso-variabile

Per ENI TF la deviazione standard è pari a 4.35%. Un valore di poco inferiore 4.19% per ENI a TV. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

Vuoi conoscere i significati di "VAR" e "Deviazione Standard"? Leggili sul glossario del rischio

L'Indice di Sharpe è per ENI a TF 0,89 e per il TV 0.47. L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio.

Prova a misurare il rischio dei tuo portafoglio con MoneyController


Tutte le ultime su: bond , eni , bond eni
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.