NAVIGA IL SITO

Bond ENEL: un’analisi delle emissioni presenti sul mercato

Riproponiamo oggi la nostra metodologia di valutazione delle obbligazioni, utilizzata settimana scorsa per i Bond di A2A e Edison, per valutare le emissioni di due importanti società italiane

di Redazione Soldionline 12 nov 2009 ore 11:30
Articolo a cura di JCAssociati.it

Riproponiamo oggi la nostra metodologia di valutazione delle obbligazioni, utilizzata settimana scorsa per i Bond di A2A e Edison, per valutare le emissioni di due importanti società italiane.

In questa nostra prima analisi ci occupiamo di ENEL (A2/A-).

Come sempre, per effettuare l’analisi, abbiamo considerato i rendimenti delle emissioni di ENEL che rispettino criteri minimi ne liquidità sul mercato secondario (e che siano quindi abbastanza facilmente acquistabili dagli investitori privati).

I rendimenti di queste emissioni sono stati confrontati con la curva dei rendimenti dei titoli di stato italiani e la curva derivata dai Credit Default Swap di ENEL.

 tabella_bondenel

grafico_enel

Come abbastanza evidente dal grafico precedente, tutte le emissioni di ENEL considerate, trattano decisamente al di sotto del rendimento teorico calcolato dal valore dei CDS. Una conseguenza forse del notevole interesse degli investitori retail per questo emittente che, sostenendo la domanda per i Bond, ne aumenta il valore deprimendone quindi il rendimento.

imported-image-49662_2

Per ulteriori analisi e commenti registrati gratis cliccando qui

JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono:
· fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;
· segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
· contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
· aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.
Tutte le ultime su: bond enel , enel
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.