NAVIGA IL SITO

Bond, dieci idee per arrivare al 6,5% (L’Economia - Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 22 lug 2019 ore 07:57 Le news sul tuo Smartphone

bond-bbbL’inserto settimanale del quotidiano mette sotto la lente il comparto obbligazionario. Dopo che le principali banche centrali, quella europea e quella statunitense, hanno aperto a politiche monetarie accomodanti "è ricominciata la caccia al rendimento". L'Economia ricorda che nel mercato obbligazionario ci sono attualmente, su circa 100mila miliardi di dollari di debito globale, circa 13miliardi di dollari a rendimento zero o negativo. Per trovare rendimenti interessanti, quindi, bisogna scovare "singole emissioni che potrebbero offrire un buon mix di valuta stabile e cedole generose". L'inserto scrive che "una strada per non perdere questa opportunità è investire il 10%-15% del portafoglio obbligazionario in una decina di emissioni obbligazionarie nelle valute di singoli paesi emergenti emesse da enti sovranazionali che godono della massima solidità finanziaria con un rating AAA".

L'Economia evidenzia come "puntando su questo mix di titoli in valute ad alto rendimento (rublo russo, real brasiliano, rand sudafricano, rupia indiana, e peso messicano) con scadenza entro il 2021 che pagano interessi annui tra il 4,5% e il 9% si è esposti ad un rischio importante di svalutazione delle monete, ma si può escludere (quasi del tutto) il rischio di fallimento dell’emittente".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bond