NAVIGA IL SITO

Bond bancari, le chance nel bail-in (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 10 ott 2016 ore 07:07 Le news sul tuo Smartphone

banca_15L’inserto settimanale del quotidiano economico ha messo sotto la lente la possibilità di acquistare dei bond bancari, un’opzione che ad oggi appare un azzardo. Secondo Plus questo, in parte, è vero ma bisogna dire che in questo settore “difficile da interpretare” ci sono alcuni casi che potrebbero essere una buona opportunità in termini di rischio-rendimento. L’analisi è da fare però con un’estrema accortezza visto che rendimenti elevati nel settore bancario si associano a rischi che, nella migliore delle ipotesi, sono assai difficili da valutare e verificare. 

Da valutare sempre le conseguenze di un possibile bail in e del caso in cui per un’eventuale salvataggio ci sia una conversione in azioni di tutto o parte del valore nominale delle obbligazioni. In questa fattispecie c’è uno spazio per un successivo recupero del valore nel caso di un re-rating dell’emittente a seguito di una ricapitalizzazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bond