Btp marzo 2030 (ventiseiesima tranche): il rendimento supera il 4%
di Edoardo Fagnani 10 nov 2023 ore 14:15 Le news sul tuo SmartphoneVenerdì 10 novembre 2023 il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha collocato la ventiseiesima tranche del Btp con scadenza 1° marzo 2030 (cedola annua lorda del 3,5%).
Il MEF ha emesso titoli con scadenza settennale per un ammontare pari a 1,5 miliardi di euro, al massimo della forchetta (compresa tra un miliardo e 1,5 miliardi di euro) che era stata prevista dal ministero. Il Btp ha ottenuto richieste per 2,45 miliardi di euro, equivalente a un rapporto di copertura di 1,63.
Il rendimento lordo complessivo del Btp con scadenza a marzo 2030 è stato fissato al 4,07%, sulla base di un prezzo di aggiudicazione di 97,06. Secondo le elaborazioni di Assiom Forex il rendimento netto del Btp in esame è pari al 3,616%.
Del Btp in questione sono in circolazione titoli per un ammontare di 28,91 miliardi di euro.
Il regolamento del Btp settennale è in programma per il 15 novembre 2023.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.