NAVIGA IL SITO

Wall Street vede la recessione. Arriva il primo calo degli utili (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 11 gen 2023 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

wallstreet_12I bilanci delle grandi aziende di Wall Street stanno dando i primi segnali che potrebbe essere iniziata una recessione. Secondo quanto riportato da Marco Valsania per IlSole24Ore, i conti degli ultimi tre mesi del 2022 evidenzieranno secondo le previsioni "una flessione dal 4,1% negli utili, il primo declino dal pieno impatto della pandemia quando nel terzo trimestre del 2020 la flessione fu del 5,7 per cento". I peggiori saranno i bilanci di banche e i servizi finanziari: i sei principali istituti di credito e le investment bank porteranno circa 28 miliardi di utili, si stima, una cifra in calo del 15% sull'esercizio precedente.

Secondo i dati FactSet analizzati dal quotidiano, circa 7 degli 11 settori presi in analisi avrebbe sofferto negli ultimi 3 mesi del 2022, dalla finanza alla tecnologia. "Una debolezza che minaccia di essere soltanto agli inizi: nel primo e secondo trimestre 2023 sono nelle carte ulteriori flessioni, per ora calcolate nello 0,1% e 0,5%". I ritorni alla crescita per il momento sono previsti per la seconda metà del 2023. Ci sono però alcuni settori che non sembrano aver risentito delle tensioni sul mercato degli ultimi tre mesi: il settore energetico, su tutti, potrebbe mettere a segno un +62,7% di profitti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: wall street