Wall Street e oro sui record: il merito è dei mini tassi reali (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 4 ago 2020 ore 07:53 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore analizza la continua crescita degli indici azionari americani e dell'oro.
L'articolo di Vito Lops evidenzia il raggiungimento dei massimi storici per l'indice Nasdaq e la salita dell'indice S&P500 poco lontano dalla vetta. Nonostante gli Stati Uniti riportino diverse problematiche economiche e sanitarie, gli investitori sarebbero ancora concentrati sull'acquisto di Wall Street. Uno scenario che potrebbe sembrare surreale, ma che in realtà potrebbe avere un senso.
I tassi di interesse americani sono a zero e i tassi reali sono praticamente negativi. La politica di mantenere i tassi su questi livelli, secondo la testata, permetterebbe alla Fed di sostenere l'economia e spingerla il più possibile. Questa scelta si rifletterebbe in modo significativo su alcuni asset tra cui azionario e beni fisici, quali l'oro.
L'analisi dei mercati dovrebbe quindi partire dai tassi reali in modo da comprendere al meglio i movimenti dei mercati e dei metalli preziosi. Questo giustificherebbe inoltre anche l'andamento debole del dollaro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.