NAVIGA IL SITO

Wall Street e oro sui record: il merito è dei mini tassi reali (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 4 ago 2020 ore 07:53 Le news sul tuo Smartphone

macro-usaIl Sole24Ore analizza la continua crescita degli indici azionari americani e dell'oro.

L'articolo di Vito Lops evidenzia il raggiungimento dei massimi storici per l'indice Nasdaq e la salita dell'indice S&P500 poco lontano dalla vetta. Nonostante gli Stati Uniti riportino diverse problematiche economiche e sanitarie, gli investitori sarebbero ancora concentrati sull'acquisto di Wall Street. Uno scenario che potrebbe sembrare surreale, ma che in realtà potrebbe avere un senso.

I tassi di interesse americani sono a zero e i tassi reali sono praticamente negativi. La politica di mantenere i tassi su questi livelli, secondo la testata,  permetterebbe alla Fed di sostenere l'economia e spingerla il più possibile. Questa scelta si rifletterebbe in modo significativo su alcuni asset tra cui azionario e beni fisici, quali l'oro.

L'analisi dei mercati dovrebbe quindi partire dai tassi reali in modo da comprendere al meglio i movimenti dei mercati e dei metalli preziosi. Questo giustificherebbe inoltre anche l'andamento debole del dollaro.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro , tassi interesse , dollaro

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »