NAVIGA IL SITO

Volkswagen sfida i mercati e porta Porsche in Borsa (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 7 set 2022 ore 07:45 Le news sul tuo Smartphone

volkswagen-logoVolkswagen conferma le voci di corridoio che vanno avanti da febbraio: il castello di Elsinore dell’industria tedesca quoterà in Borsa il marchio Porsche. La società sarà lanciata sul mercato tra fine settembre e inizio ottobre, spiega Tonia Mastrobuoni per La Repubblica. L'obiettivo della quotazione è quello di reperire nuovi capitali al fine portare avanti la complessa transizione elettrica. Inoltre, questa mossa consentirà alla famiglia Porsche di conquistarsi una quota partecipativa dell'azionariato.

Il 25% che verrà messo sul mercato sarà destinato per metà alla famiglia, con azioni aventi diritto di voto. Il rimanente 12,5% avrebbe un interesse di Qatar Investment Authority, uno dei maggiori azionisti del gruppo. Il flottante sarà del 10%.

Gli analisti ritengono che a fine quotazione il valore complessivo del titolo potrebbe oscillare tra i 60 e gli 85 miliardi di euro, mentre il valore della quota offerta potrebbe avvicinarsi alla Ipo dei record, ovvero quella di Telekom del 1996.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: porsche , volkswagen