NAVIGA IL SITO

Volkswagen, primo trimestre in rosso da 15 anni

di Mauro Introzzi 28 ott 2015 ore 10:29 Le news sul tuo Smartphone

volkswagen5C'era grande attesa per la trimestrale di Volkswagen, la prima dopo lo scandalo del dieselgate delle scorse settimane. Il gruppo di Wolfsburg ha archiviato il quarter con ricavi pari a 160,26 miliardi di euro, in salita dell'8,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il risultato operativo è stato pari a 3,3 miliardi di euro, in peggioramento del 64,5% riseptto ai 9,4 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. L'ultima riga del conto economico evidenzia così un utile pari a 3,99 miliardi, meno della metà degli 8,69 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente.

LEGGI ANCHE: 7 cose che forse non sapete sulla Volkswagen

Il trimestre ha evidenziato ricavi in crescita del 5,3% a 51,49 miliardi di euro e un risultato operativo in rosso per 3,48 miliardi di euro, in linea con le previsioni degli analisti. La perdita è stata pari a 11,67 miliardi di euro, in peggioramento rispetto all'utile di 2,97 miliardi di 12 mesi prima. Si tratta del primo trimestre in rosso da 15 anni a questa parte.
A pesare sui conti proprio lo scandalo legato alle emissioni dei motori diesel che secondo il gruppo potrebbe costare 6,7 miliardi per le auto e 200 milioni per i camion.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: volkswagen , trimestrali europa