NAVIGA IL SITO

Volkswagen lancia l’allarme Cina: perde quote di mercato nel Paese (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 28 nov 2022 ore 07:37 Le news sul tuo Smartphone

volkswagen-logo

Secondo quanto scrive Alberto Annicchiarico per il Sole24Ore di sabato 26 novembre il mercato cinese sarebbe sempre più difficile da penetrare per le società occidentali. La prima a riportare i "danni" è stata Volkswagen, che si aspetta vendite pari a 3,3 milioni di euro, in calo rispetto alle 3,85 milioni di auto preventivate. Ciò comporterebbe una perdita di quota di mercato del 14%. Secondo la casa tedesca, la motivazione principale sarebbe la politica zero-covid di Pechino. Le previsioni di VW per il 2022 sono quelle di detenere a fine anno una quota di mercato pari al 16%, in calo del 4% rispetto al 2019.

Sebbene raddoppiano i numeri sulla linea ID di auto a batteria, sottolinea Annicchiarico, rimangono numeri ben distanti dal primo competitor Byd, il quale vanta un terzo del mercato delle auto elettriche in Cina e ottiene circa 10 volte i numeri della casa automobilistica tedesca.

Nonostante ciò, la Cina rimane un mercato molto importante per VW, dove risulta essere il più grande investitore straniero nel paese. Infatti, quest'anno hanno lanciato una joint venture da 2,4 miliardi di euro insieme alla cinese Horizon Robotics, con l'obiettivo di spingere sull'automazione e sullo sviluppo di software proprietari.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: volkswagen