NAVIGA IL SITO

Volkswagen: ipotesi class action mondiale da 50 miliardi di dollari (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 24 set 2015 ore 06:41 Le news sul tuo Smartphone

volkswagen4Il quotidiano riporta le ultime novità su quello che è stato ribattezzato il "dieselgate" di casa Volkswagen. Mentre ha dato le sue dimissioni l'amministratore delegato Winterkorn si prefigura per il colosso di Wolfsburg il rischio di una class action miliardaria che potrebbe arrivare a costare fino a 50 miliardi. Sarebbero infatti 11 milioni i potenziali aderenti per avere i risarcimenti del danno. Solo per le 482mila auto vendute negli Usa la Volkswagen potrebbe sborsare una cifra vicina ai 25 miliardi di dollari. E non è esagerato prevedere che per i 10,5 milioni di auto che restano nel resto del mondo Wolfsburg debba mettere in conto un esborso almeno pari.
Negli Stati Uniti sono già state annunciate 25 class action e altre se ne prevedono nei prossimi giorni. Poi si tratterà di decidere quale stato ha la titolarità per giudicare e a quale tribunale affidare la pratica. In Europa i governi di Francia, Italia e della stessa Germania hanno promesso di fare chiarezza. L’Ue ha invitato gli stati membri a svolgere indagini sui singoli mercati e poi riferire alla Commissione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: volkswagen