Trimestrali Microsoft, Alphabet e Meta: è frenata tech
di Redazione Lapenna del Web 27 ott 2022 ore 10:07 Le news sul tuo SmartphoneSimone Di Biase - Head of Relationship Management di BG SAXO - ha analizzato le indicazioni arrivate dalle prime triemstrali dei colossi tecnologici statunitense e ha sottolineato come Microsoft e Alphabet abbiano deluso le attese sugli utili del terzo trimestre 2022. Secondo l'esperto, a pesare sulle stime iniziali ci sono stati l'aumento della pressione salariale, i costi energetici, il calo dei prezzi pubblicitari, il rallentamento delle vendite di PC e le troppe assunzioni.
Anche Meta Platforms (ex Facebook), spiega Di Biase, ha rilasciato dati in contrazione, con conti che hanno messo in evidenza una flessione del fatturato e previsioni di un nuovo calo delle vendite per il quarto trimestre dell’anno.
Sebbene ci si trovi ancora nella prima fase della diffusione degli utili del terzo trimestre 2022, le indicazioni iniziali "suggeriscono che gli utili europei stanno andando meglio di quelli statunitensi e cinesi, anche a causa del dollaro forte che ovviamente crea terreno favorevole", afferma Di Biase.
Secondo l'esperto, considerata la dinamica degli utili relativamente migliore, le valutazioni azionarie più basse e un maggiore tasso di sconto, sarebbe opportuno avere un atteggiamento più positivo nei confronti delle azioni europee piuttosto che su quelle statunitensi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.