Tre aziende Usa che generano (molta) cassa
Due della new economy, l’altra no. Aziende che sanno come autofinanziarsi, e a volte distribuiscono ottimi dividendi agli azionisti. Investimenti interessanti per il lungo periodo.
di Marco Delugan 21 lug 2017 ore 11:36Cash cow, mucche da soldi: una metafora lattiero casearia per dire aziende capaci di generare un flusso di cassa alto e costante.
Un flusso di cassa alto e costante è anche una misura di quanto una azienda è in grado di autofinanziarsi, di stare in piedi e correre da sola.
Le cash cow possono distribuire dividendi interessanti, o possono reinvestire parte della cassa generata per mantenere o migliorare la loro competitività.
LEGGI ANCHE: Come investire sui dividendi azionari
Secondo Keith Speights di The Motley Fool, tre importanti aziende Usa sono ormai diventate cash cow. E sono Alphabet, Apple e Johnson & Johnson.
Alphabet ha generato negli ultimi 12 mesi un flusso di cassa di 28 miliardi di dollari. Il 99% viene da Google, il resto da Nest (automazione domestica e da Verily Life Sciences (biotecnologia).
La cosa forse più interessante è che il flusso di cassa di Alphabet è in continua crescita. E prima o poi, sostiene Speights, tutta quella cassa verrà utilizzata per qualche cosa di importante. Come acquisizioni strategiche, riacquisto di azioni proprie, iniziare a distribuire dividendi.
Apple ha generato negli ultimi 12 mesi un flusso di cassa di 53 miliardi di dollari. Il 63% viene dalle vendite di iPhone. Ma alcuni analisti pensano che Apple potrebbe in futuro sviluppare degli occhiali a realtà aumentata che potrebbero rendere ancora di più.
Le vendite di iPhone stanno crescendo meno (in termini percentuali) meno di altre cose prodotte da Apple. Come i contenuti digitali, AppleCare, Apple Pay e altro, che nel primo trimestre del 2017 sono cresciute su base annua del 18%.
Da anni Apple distribuisce dividendi. Il dividend yield corrente è dell’1,76%.
Johnson & Johnson’s ha generato negli ultimi 12 mesi un flusso di cassa di 16 miliardi.
La fonte di reddito più importante è il business farmaceutico, che genera il 46% delle vendite. Quello delle apparecchiature mediche conta per l’altro 35%.
Il dividendo distribuito da J&J’s è uno dei più solidi di tutto il settore healthcare Usa, con un dividend yield del 2,53% e 54 anni consecutivi di crescita.
All’inizio di quest’anno l’azienda ha acquistato Abbott Medical Optics da Abbott Laboratories, rafforzando la sua posizione nel settore delle apparecchiature mediche. E di recente ha acquisito l’azienda farmaceutica svizzera Actelion.