NAVIGA IL SITO

Tra inflazione e variante Delta la Fed arriva divisa alla stretta (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 25 ago 2021 ore 07:38 Le news sul tuo Smartphone

federal-reserve_3Che si tratti di un contraccolpo momentaneo dovuto alla variante Delta o meno, la crescita americana sta venendo rallentata. Lo evidenzia il corrispondente Federico Rampini per La Repubblica. E l'inflazione americana (5,4% a luglio) è ancora più del doppio di quanto vorrebbe la Federal Reserve.

Difficile trovare una causa scatenante, tra strozzature di alcune produzioni industriali, il mercato del lavoro e la logistica. Tra le molte incertezze, afferma l'articolo, bisogna aggiungere anche la politica di bilancio americana "che divide il partito fra moderati-centristi e l'ala sinistra, la quale punta a un voto rapido per l'approvazione del piano decennale di spesa da 3.500 miliardi di dollari". Il mercato del lavoro, nel frattempo, lamenta una certa penuria di manodopera.

Difficile trovare una cura quando non si comprende la causa reale dell'aumento dell'inflazione. In questo scenario difficile, i banchieri centrali si preparano al summit annuale di Jackson Hole.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed