NAVIGA IL SITO

I titoli tech e la lotteria del rapporto tra prezzo e utili attesi (Plus - Il Sole24Ore)

di Redazione Soldionline 16 ago 2023 ore 07:19 Le news sul tuo Smartphone

candlestick-chartPlus, l'inserto del sabato del quotidiano Il Sole24Ore, ha analizzato le performance realizzate nel 2023 da alcuni colossi high tech statunitense utilizzando il multiplo p/e, il rapporto prezzo/utili per azione. "Si tratta del multiplo classico per individuare la sottovalutazione o la sopravvalutazione di un titolo azionario o di un indice", ha ricordato Andrea Gennai.

Il giornalista si è focalizzato sul caso NVIDIA. La società, attiva nel settore dei chip per la memoria, è arrivata a capitalizzare oltre 1.000 miliardi di dollari, sull'onda dello sviluppo dell'intelligenza artificiale, ChatGPT in primis. Andrea Gennai ha evidenziato che il rally registrato da NVIDIA da inizio anno ha portato il rapporto tra prezzo del titolo e utili stimati per i prossimi 12 mesi a 46 volte, ben al di sopra dei 30 in media del Nasdaq.

E non si tratta di un caso isolato. Il giornalista de Il Sole24Ore ha riportato anche l'esempio di Amazon.com, che, dopo il +60% messo a segno da inizio anno, è arrivata a un p/e prospettico di 54 volte, quindi superiore anche quello di NVIDIA.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: amazon