NAVIGA IL SITO

Temporali estivi

Dopo le vendite di maggio e inizio giugno sui mercati, negli ultimi quindici giorni la situazione sembrava essersi normalizzata

di Redazione Soldionline 4 lug 2013 ore 14:13
A cura di MoneyFarm

Dopo le vendite di  maggio e inizio giugno sui mercati, negli ultimi quindici giorni la situazione sembrava essersi normalizzata. Mercati azionari in lento recupero, mercati obbligazionari stabili dopo le forti vendite in USA ed Europa, mercati emergenti più stabili.
Ma nel corso degli ultimi due giorni il clima è tornato a peggiorare,  a partire da nuovi disordini politici nei paesi emergenti (Egitto e Brasile) e una rinata volatilità sui mercati periferici europei in seguito a tensioni politiche in Portogallo.

La vicenda portoghese è forse la più insidiosa, poichè rischia di riportare alla luce una crisi europea che molti economisti e investitori non considerano ancora “risolta”. L’ondata di riforme del 2011/2012, i vertici europei, le iniziative della banca centrale hanno calmierato i mercati negli ultimi diciotto mesi, ma non è chiaro se abbiano messo le premesse per una ripresa strutturale e sostenibile dell’economia dei paesi periferici.
E soprattutto queste iniziative non hanno mostrato una chiara via d’uscita al problema dei debiti pubblici di queste economie soffocate dall’austerity. L’attesa delle elezioni tedesche diventa in questo contesto un appiglio per i mercati, ma allo stesso tempo una conferma di una crisi non risolta, come se tutta l’Eurozona dipendesse da logiche locali e non da un disegno istituzionale che prescinde da logiche politiche particolari.

Molti strumenti sono stati predisposti dalle istituzioni europee per gestire queste situazioni di crisi (OMT, LTRO, EMS...) ma ad ogni nuovo focolaio sembra di assistere ad una improvvisazione che non piace ai mercati e che dimostra come l’uscita dalla crisi dell’Eurozona sia ancora lunga e tutt’altro che definitiva.


logo-moneyfarmMoneyFarm
è un servizio di consulenza finanziaria indipendente, online e personalizzato. La sua piattaforma propone diverse soluzioni d'abbonamento costituite da portafogli diversificati, composti da ETF e basati sul proprio profilo di rischio.
Con OneClick Advice, il primo servizio che unisce in un click i consigli d’investimento all’acquisto titoli, è possibile mettere in pratica direttamente quanto consigliato dagli esperti di MoneyFarm.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.