NAVIGA IL SITO

Tassi truccati, maxi causa da 400 miliardi alle banche (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 18 ago 2017 ore 07:58 Le news sul tuo Smartphone

banca-insegnaIl quotidiano racconta della causa contro alcune banche britanniche e tedesche per la manipolazione del Libor (London interbank offered rate), il tasso utilizzato dalle banche di tutto il mondo per prestarsi denaro a vicenda.

La Fdic (Federal deposit insurance corporation), ovvero il fondo interbancario degli Stati Uniti, ha presentato in tribunale quella che probabilmente è la più grande richiesta di danni mai avanzata: 400 miliardi di dollari di risarcimento. Il fondo agisce per conto di 39 banche americane salvate dallo stesso Fdic durante la crisi.

Il Corriere della Sera ricorda che per la manipolazione dell’indice sono stati condannati a diversi anni di prigione quattro banker di Barclays, mentre le banche che facevano parte del cartello hanno pagato 9 miliardi di dollari di multe.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , libor
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »