NAVIGA IL SITO

Tassi, Powell (FED) gela i mercati: “Saliranno più del previsto” (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 8 mar 2023 ore 08:34 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha parlato il 7 marzo 2023 per chiarire la sua posizione sui rialzi dei tassi: "Gli ultimi dati economici sono stati più forti delle attese, e questo suggerisce che il livello finale dei tassi d’interesse sarà probabilmente più alto di quanto anticipato in precedenza".

In altre parole, spiega Paolo Mastrolilli per La Repubblica, l'inflazione non sta frenando a sufficienza, e la tenuta del mercato consente ulteriori rialzi dei tassi. Nonostante il lieve calo, di circa il 2%, l'inflazione ha, secondo Powell "ancora molta strada da fare ed è probabile che sia accidentato". E poi ancora: "se la totalità dei dati dovesse indicare che è giustificato un inasprimento più rapido, saremmo pronti ad aumentare il ritmo degli aumenti dei tassi. Continueremo a prendere le nostre decisioni riunione dopo riunione".

L'obiettivo della Fed, spiega il quotidiano, è quello di basare le sue scelte sui dati, sebbene pochi siano convinti che il target massimo dei rialzi rimarrà al 4,9% con decrementi già a fine 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse