Tagli ai tassi Usa? Le possibili reazioni di Borse e bond (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 27 ago 2024 ore 08:03 Le news sul tuo SmartphoneMaximilian Cellino, per il Sole24Ore, ricorda come al simposio di Jackson Hole il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell - pur non essendo stato particolarmente prodigo di dettagli sulle modifiche alla politica monetaria - abbia lasciato intendere che nella prossima riunione del 18 settembre la Banca centrale Usa tornerà a tagliare i tassi di interesse. Questa indicazione ha naturalmente scatenato una reazione favorevole degli investitori, pronti ad acquistare obbligazioni e azioni.
Storicamente, il comportamento dei listini non è mai stato particolarmente conforme nei periodi di ciclo monetario espansivo della Fed: tutto dipende infatti dal motivo per cui si opta per questa scelta. Per esempio, gli analisti di BofA Securities avvertono come la storia insegni che raramente la prima sforbiciata della Fed abbia dato origine a un travaso di denaro verso l’azionario. Ancora, Althea Spinozzi, strategist sul reddito fisso di Bg Saxo, non ritiene per esempio che vi siano segnali di un’imminente brusca frenata dell’economia negli Stati Uniti e definisce «assicurativa» la mossa che la Fed si appresta a compiere - spiega il quotidiano.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.