ZURIGO (AFX-PMF) - La controllata al 74% di Sulzer Ag, Sulzer Medica Ag, non sara' costretta a dichiarare bancarotta nonostante il risarcimento di milioni di franchi che dovra' versare di propria tasca a causa del ritiro di un ingente numero di difettose protesi all'anca Inter-OP, per il quale la copertura assicurativa della societa' risulta insufficiente.
Sia il titolo di Sulzer Medica sia quello di Sulzer, in calo rispettivamente del 50% e del 32% dall'annuncio dello scorso lunedi', hanno segnato nuovi minimi nel corso del pomeriggio.
"La situazione e' piuttosto critica, ma credo sia da escludere un'eventuale bancarotta di Sulzer Medica" ha sottolineato l'analista di Sarasin, Patrick Laager.
La vendita di tutti gli asset della capogruppo Sulzer, ha continuato l'analista, dovrebbe "facilmente" coprire i costi potenziali.
La liquidita' di Sulzer Medica non dovrebbe essere sottovalutata, ha precisato inoltre l'analista di Vontobel, Andres Gujan.
"La societa' si trova nella posizione di poter sostenere costi straordinari. La liquidita' era stimata a 657 mln chf a fine anno, mentre il livello di indebitamento e' pari a soli 150 mln chf"
E' molto difficile stimare i costi che dovranno essere sostenuti da Sulzer Medica, sebbene esistano stime di mercato che indicano una cifra compresa tra 300 mln e 1 mld chf, ha riferito Laager.
rc/lv Per maggiori informazioni o commenti contattare AFX-PMF: afxpmf@class.it o 02 58219469/494
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.