NAVIGA IL SITO

Strategie di investimento, adeguare l’esposizione al rischio

di Redazione Lapenna del Web 4 ago 2021 ore 10:23 Le news sul tuo Smartphone

funzioni-mercati-finanziariMatteo Germano - CIO di Amundi SGR - ritiene che in estate il test sull'inflazione arriverà non appena saranno svaniti gli effetti base e i mercati si concentreranno sulla comunicazione delle banche centrali.

Secondo l'esperto, sembra assodato che l'inflazione sarà più persistente e non è da escludere che la Fed avvii qualche forma di riduzione delle sue misure accomodanti. "Man mano che entriamo in questa fase più incerta, in un momento di valutazioni elevate sui mercati, sarà saggio adeguare la posizione sul rischio in un contesto caratterizzato da possibili rialzi della volatilità e di dinamiche in mutamento delle correlazioni", ha avvertito Matteo Germano.

L'esperto ha ricordato che le fonti di rendimento non correlate, così come gli approcci multi-asset rivolti agli attivi reali, possono svolgere un ruolo importante in una fase di correlazioni instabili. "Da un punto di vista strategico, l'esposizione alle azioni è giustificata alla luce del rialzo dell'inflazione, con una protezione contro lo scoppio della bolla dei tecnologici", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento , inflazione