NAVIGA IL SITO

Sterlina e pensioni a rischio interviene la Bank of England (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 29 set 2022 ore 09:39 Le news sul tuo Smartphone

inflazione_10La Banca d’Inghilterra ha annunciato che, dal prossimo 28 settembre, acquisterà 5 miliardi di sterline per 13 giorni. Lo ha scritto Antonello Guerrera su La Repubblica. L’istituto ha citato “un rischio sostanziale per la stabilità finanziaria del Paese”. L’obiettivo è quello di evitare il tracollo finanziario del Regno Unito, tentando di calmare i mercati dopo il maxi piano di taglio delle tasse, soprattutto ai più ricchi, presentato dalla nuova prima ministra Liz Truss.

L’allarme, si legge sul quotidiano, è per “migliaia fondi pensione, a causa dell’inflazione e dell’innalzamento dei tassi per i bond statali: quelli a 5 anni hanno superato persino Italia e Grecia (4,5% contro rispettivamente 4% e 4,1%), schizzando ai livelli del 2008”.

Secondo l’inviato a Londra di La Repubblica, sarebbero mancate poche ore prima di assistere a scene di generalizzata insolvenza. La mossa della banca centrale sarebbe stata clamorosa, ma anche vitale: “Ha fatto guadagnare tempo”, ma “pare confermare il vicolo cieco in cui si è ficcato il governo Truss”, ha concluso il giornalista.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bank of england