La Silicon Valley si scopre normale: ora punta su efficienza e austerity (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 6 feb 2023 ore 07:24 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto scrive Paolo Mastrolilli per La Repubblica di sabato 4 febbraio, ad oggi nella Silicon Valley la responsabilità sembra prevalere sull'avventura, con Mark Zuckerberg - CEO di Meta - che promette agli investitori che il 2023 sarà l'anno dell'efficienza, con il mondo Tech che sta riemergendo.
Nel solo 2022, colossi come Apple, Amazon, Microsoft, Meta e Alphabet, hanno perso quasi 4 mila miliardi di dollari di capitalizzazione sui mercati. Inoltre, scrive Mastrolilli, sono stati circa 10mila per azienda i dipendenti licenziati, spesso tramite mail o in maniera brutale. Licenziamenti legati alla necessità di dover tagliare i costi e far fronte alla diminuizione della domanda post-Covid.
Infatti, con le prime trimestrali di queste settimane, Apple ha scoperto che anche la domanda dei suoi prodotti può rallentare, Google ha visto scendere ricavi e profitti, mentre Amazon, sebbene abbia battuto le aspettative sui ricavi, non ha confermato le attese sui profitti, segnalando un anno arduo a venire per il cloud.
Nonostante ciò, sottolinea Mastrolilli, gli investimenti nel settore non sono finiti, come l'acquisizione di Open AI da parte di Microsoft per 10 miliardi di dollari.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.